I vantaggi dell’open space

  • 3 Novembre 2020

Sono sempre di più le famiglie che cercano case in vendita a Biella situate nel cuore della città, vicine ai servizi e caratterizzate da metrature modeste. In fondo si sa, chi è impegnato fuori casa tutto il giorno non ha tempo per mantenere ordine e pulizia in una casa troppo grande. 

Per sfruttare al meglio le potenzialità di questa tipologia di immobili, molto spesso, si ricorre all’open space, una soluzione moderna che unisce cucina e soggiorno in un ambiente unico. La mancanza di una divisione fisica tra due stanze come cucina e salotto non incontra tuttavia il gusto di tutti. Oggi vi vogliamo parlare proprio di questo e mettere in luce alcuni aspetti di questa soluzione.

Condivisione

Un aspetto che i genitori non possono tralasciare è questo: la condivisione degli spazi, soprattutto per chi ha bimbi piccoli. Poter controllare i propri figli che giocano in sala o fanno i compiti mentre si cucina la merenda o la cena è una comodità da mettere sul piatto della bilancia quando si valuta una casa in vendita.

Ampiezza delle stanze

Per molti una caratteristica fondamentale che la propria casa deve avere è sicuramente l’ampiezza delle stanze. Avere a disposizione spazi tutt’altro che opprimenti è importante anche per il benessere di chi ci abita.

Luminosità 

Abbattere una parete tra due stanze e ricavarne una sola, magari con ampie porte finestre ben esposte alla luce del sole, può regalare una luminosità importante durante il giorno. 

Ottimizzazione degli spazi

Negli appartamenti più piccoli non è facile ricavare ambienti separati. L’open space può essere in questi casi una soluzione valida per usufruire dell’intera metratura. In questo modo evitiamo di andare a realizzare cucine o salotti sovraffollati di oggetti e in grado non di trasmettere la giusta serenità

Diffusione degli odori

Uno dei motivi che causa l’indecisione sull’open space riguarda sicuramente la diffusione degli odori della cucina verso la zona soggiorno. E se per alcuni questa è la ragione fondamentale per bocciare questa soluzione abitativa, per altri può bastare adottare qualche piccolo accorgimento, come ad esempio l’utilizzo di una buona cappa o il posizionamento dell’attaccapanni in un’altra zona della casa. 

Insomma, l’open space può rivelarsi un’opzione interessante per convogliare le diverse esigenze che emergono quando si cerca casa, a patto che collimi con il proprio stile. Infatti ciò che va messo al primo posto è il gusto personale, fondamentale per sentirsi veramente a casa nella nuova abitazione. Sia che siate amanti dell’open space, sia che preferiate spazi divisi, se state cercando casa a Biella date un’occhiata ai nostri immobili, ce n’è per tutti i gusti.

Compare listings

Compare
×

Casaidea Immobiliare ti aiuta a trovare la casa giusta per te. Affidati ai nostri esperti.
Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni.

× Scrivici !